Dott.ssa Laura Lucia Sorice
Mi chiamo Laura Lucia Sorice e sono Psicologa e Logopedista dell'età evolutiva. Da sempre, il lavoro coi bambini e la comprensione del loro mondo mi entusiasmano e sono il cuore pulsante delle mie giornate. Dopo la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia, ho conseguito un Master in Psicologia Scolastica e un Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) presso l'Istituto Galton di Milano.
Oltre all'attività clinica in studio come libera professionista, la passione per i più piccoli mi ha portato a lavorare al loro fianco nelle Scuole di ogni ordine e grado (dall'Infanzia alle Scuole Secondarie di secondo grado), vivendo sul campo le difficoltà che gli studenti sperimentano nel processo di apprendimento. Ho lavorato come Tutor DSA presso il Centro Ripamonti di Cusano Milanino dove ho acquisito preziosi strumenti di riabilitazione della letto-scrittura, del numero e del calcolo. Nel mio lavoro mi sono dedicata a minori ipoacusici, ipovedenti, con disturbo generalizzato dello sviluppo, ADHD, disabilità intellettiva e difficoltà o disturbi dell'apprendimento (DSA).
Inoltre, nel corso degli anni, ho sentito la necessità di approfondire ulteriormente la mia formazione e ho conseguito la Laurea in Logopedia presso l'Università Statale di Milano. Questo, mi ha permesso di ampliare le mie competenze anche all'area dei Disturbi della voce, del Linguaggio, della Comunicazione e della Deglutizione con l'adulto ed il bambino. Ho svolto tirocinio presso numerose strutture: UONPIA Santa Maria Nascente della Fondazione IRCCS Don Carlo Gnocchi di Milano, Centro Ripamonti ONLUS di Cusano Milanino, Riabilitazione Neuro-specialistica dell'Ospedale Salvini di Garbagnate Milanese e Reparto Cure Intermedie dell'Istituto Palazzolo di Milano. Mi aggiorno costantemente e sono iscritta rispettivamente all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia n'14084 e a quello dei Logopedisti (Ordine TSRM e PSTRP) n' 1074.
Il mio lavoro consiste nell'accogliere e sostenere bambini, ragazzi, genitori e famiglie nelle loro criticità, individuando insieme, le strategie ed il percorso di intervento più efficaci. Oltre a seguire le evidenze di efficacia più recenti, utilizzo un approccio gioioso, creativo e coinvolgente che attiva la partecipazione e la disponibilità del bambino; inoltre, mi piace ideare attività personalizzate in base agli specifici obiettivi e alle esigenze individuali. Condivido gli strumenti di intervento anche coi genitori e le famiglie che diventano parte integrante e fondamentale del percorso di intervento!
Imparo ogni giorno qualcosa dai bambini e ringrazio loro e i genitori per rendermi partecipe di ogni straordinario percorso di crescita!