Metodo Feuerstein

 
 
"Occuparsi di un bambino è questo il nostro paradiso qui sulla terra"
 
                                                                                                                                              R. Feuerstein
 
 
 
Reuven Feuerstein è lo psicologo ebreo ideatore del Metodo Feuerstein, un potente metodo di potenziamento cognitivo ideato negli anni 50'. Feuerstein, docente di psicologia dell'educazione a Tel Aviv e a capo del Centro di Ricerca, formazione e terapia ICELP, si è occupato a lungo di bambini ed adolescenti con difficoltà: a soli tre anni egli leggeva e ad otto anni insegnava l'ebraico ai bambini della sua comunità. Ha vissuto la drammatica esperienza di deportazione nei campi di concentramento ed è poi venuto a contatto con molti dei bambini che erano stati segnati da quella tragica esperienza.         
 
E' in questi frangenti che ha preso forma in lui la convinzione che l'uomo sia in grado di automodificarsi anche nelle situazioni più estreme. E' indispensabile non rassegnarsi ad accettare i limiti e le difficoltà contingenti ma, al contrario, è fondamentale avere fiducia nelle possibilità di cambiamento e creare occasioni di modificazione soggettiva.                                                                                                 
E' importante guardare le difficoltà (di apprendimento, di attenzione, di linguaggio, cognitive) più dal punto di vista delle potenzialità e degli spazi di intervento che da quello della fredda diagnosi.   
 
L'intelligenza (laddove con intelligenza intendiamo la capacità di apprendere in maniera costante ed autonoma) non è infatti immutabile e predeterminata, ma al contrario secondo Feurstein, è plastica ed è suscettibile di modificazione.                           
E' infatti possibile educare il pensiero, pensiero che ci conduce alla risoluzione dei problemi. Ma per poter far questo non è sufficiente essere esposti agli stimoli, è necessario un mediatore, un facilitatore in grado di selezionare gli stimoli dell'apprendimento, un individuo che sappia guidare l'allievo a porsi domande, fare confronti, astrazioni, individuare strategie, utilizzare un vocabolario appropriato. 
Sono infatti la mediazione e l'esperienza di apprendimento mediato che consentono di sviluppare la cognizione e quindi il pensiero prima dell'azione, l'arricchimento, la crescita ed infine l'autonomia.
 
Il Metodo Feuerstein che si compone di esercizi carta-matita, è un Metodo che lavora sul piano cognitivo ma la sfera cognitiva è indissolubilmente legata a quella emotiva, quindi esso agisce in maniera duplice e sinergica sia dal punto di vista delle strategie di apprendimento, del linguaggio, della matematica ma anche sulla relazione e sulle emozioni. 
Può essere utilizzato con bambini normodotati, adulti ed ovviamente bambini con difficoltà.   
 
In particolare esso consente di :
-potenziare le aree cognitive carenti in caso di DSA (disturbi specifici di apprendimento) e ADHD (disturbo dell'attenzione ed iperattività), DEFICIT PERCETTIVI, RITARDI COGNITIVI o nei casi in cui sia stata compromessa la normale attività cognitiva.
- migliorare l'organizzazione, consente infatti di costruire strategie mentali ed abitudini che possono trovare (aspetto fondamentale) applicazione nella vita quotidiana.
-migliorare la motivazione e la metacognizione (capacità di riflettere sui propri apprendimenti).
- migliorare il controllo dell'impulsività e quindi l'approccio alle cose.
-comunicare in modo più preciso ed accurato.